Velacucino

Velacucino

  • blog

Il mare incontra la tradizione culinaria nell’iniziativa “Velacucino”, competizione gastronomica organizzata dall’Associazione “Donne della Vela”, in collaborazione con il Circolo della Vela di Brindisi.

La veleggiata si svolgerà domenica 28 ottobre e vedrà i concorrenti intenti a preparare piatti particolari utilizzando i fornelli di bordo, lungo un percorso nelle vicinanze del porto di Brindisi. Saranno ammesse tutte le imbarcazioni a vela cabinate e provviste di cucina, che siano naturalmente in regola con le assicurazioni previste dalla legge.

La giuria, composta di esperti del settore enogastronomico, esaminerà attentamente i piatti, esposti sul lungomare Regina Margherita, alla Casa del Turista, e decreterà i vincitori. I giudici potranno assegnare un punteggio da 1 a 10 ad ogni pietanza, considerando i seguenti criteri di valutazione:  bontà; difficoltà di esecuzione; estetica.

L’evento è frutto di un’idea dell’associazione Donne della Vela, costantemente impegnato nell’ambito delle attività del Circolo della Vela Brindisi, da qualche anno promotore di numerosi eventi di avvicinamento alla Regata Internazionale Brindisi-Corfù, spaziando dai temi attinenti il mare, alle problematiche di maggiore attualità.

PROGRAMMA

Ore 9:00 Incontro con i cuochi e gli skipper delle imbarcazioni partecipanti sul lungomare di Brindisi per il breafing
Ore 10:00 Partenza della veleggiata all’esterno nel porto. La durata sarà di circa 2 ore durante le quali i cuochi dovranno preparare i piatti in gara
Ore 13:00 Appuntamento sul lungomare. I piatti dovranno essere sbarcati per essere presentati ad una giuria esterna

IL PERCORSO

Le imbarcazioni dovranno percorrere un tragitto lungo circa 7 miglia, delimitato da una boa di partenza in prossimità del porto a nord dello stesso e boe sui lati dello stesso.

COME PARTECIPARE

È sufficiente inviare una mail all’indirizzo: info@circolovelabrindisi.it, indicando il nome dell’Armatore, il nome della barca, numero e nome dei componenti equipaggio, specificando se il cuoco sia un professionista. Prima della partenza lo skipper dovrà presentare una copia del certificato di assicurazione

La gara è aperta a tutti e non prevede alcuna quota di iscrizione. Prenota il tuo soggiorno info@ostunipalace.com