Prenota

DATA DI ARRIVO
NOTTI
CAMERE
ADULTI
BAMBINI
COD. CLIENTE
COD. PROMOZIONALE

Parco Delle Dune Costiere

 

parco delle dune costiere

Il Parco dell Dune Costiere, parco Naturale Regionale da Torre Canne a Torre San Leonardo si estende nei territori di Ostuni e Fasano su circa 1.100 ettari, lungo 8 chilometri di costa e si inoltra verso le aree agricole interne, occupate da oliveti plurisecolari e antiche masserie. Il perimetro segue il corso delle lame e misura complessivamente 55 chilometri; al suo interno ricade il Sito di Importanza Comunitaria (SIC) “Litorale brindisino”, compreso nella rete europea “Natura 2000”, il cui obbiettivo è custodire habitat naturali e specie vegetali e animali che rischiano di scomparire. Questo SIC è caratterizzato infatti da zone umide costiere che rivestono un importante valore per specie rare e minacciate della flora e della fauna, che qui si riproducono o sostano durante le migrazioni.

 

L’area del Parco delle Dune Costiere è caratterizzata da una elevata diversità di ambienti. Procedendo dal mare verso l’entroterra si trovano la spiaggia, le dune, la zona umida retrodunale, le dune fossili, le lame e gli oliveti secolari. Nell’area protetta sono presenti numerosi habitat naturali, alcuni dei quali rischiano di scomparire dal territorio dell’UE e richiedono per questo particolari attenzioni.

 

Il Parco delle Dune Costiere è stato istituito con Legge regionale n. 31 del 27 ottobre 2006, con la finalità di conservare e recuperare gli habitat e le specie animali e vegetali indicati nelle Direttive comunitarie 79/409/CEE e 92/43/CEE. Si propone inoltre di salvaguardare i valori paesaggistici, gli equilibri ecologici, idrogeologici superficiali e sotterranei, i beni storico-architettonici.

 

L’AREA

 

Il Parco delle Dune Costiere con i suoi numerosi habitat naturali, gli estesi seminativi, protagonisti di progetti di tutela delle colture con metodi biologici, gli oliveti secolari; la via Traiana, i siti archeologici e di rilevanza storico-culturale, le masserie storiche e i frantoi ipogei, le lame, gli insediamenti rupestri, le strutture ricettive e le aziende produttive a Marchio del Parco delle Dune Costiere, i centri abitati: un territorio complesso e ricco di valori da salvaguardare e promuovere, un’area in cui il Parco delle Dune Costiere, tra i più interessanti del Sud Italia, svolge un ruolo di tutela ambientale e sviluppo economico sostenibile di particolare rilevanza.

 

VIVI IL PARCO

 

Le escursioni, i laboratori e le attività di educazione ambientale sono curate dalle cooperative che operano in collaborazione con il Parco delle Dune Costiere.

 

Da vivere i laboratori in natura e i laboratori del gusto per godere appieno dell’esperienza Puglia.

'