L’EX MINISTRO PADOAN A OSTUNI

L’EX MINISTRO PADOAN A OSTUNI

Continuano gli appuntamenti letterari organizzati da Librinfaccia. Sabato 4 maggio, toccherà all’ex-ministro Pier Carlo Padoan, che presenterà il suo nuovo libro “Il sentiero stretto… e oltre”.

L’evento si terrà nei salotti dell’Hotel Ostuni Palace alle ore 12:00 alla presenza dell’autore, del giornalista de “Il Sole 24 ore” Dino Pesole e di Francesco Saponaro, ex assessore al Bilancio della Regione Puglia e presidente del CETMA.

Pier Carlo Padoan è stato ministro dell’Economia dal 2014 al 2018, durante i governi Renzi e Gentiloni e il suo libro verte su tematiche economiche e politiche contemporanee, proponendosi di descrivere quali potrebbero essere i risvolti futuri dell’Italia e dell’Unione Europea.

La disamina di Padoan si focalizza in particolare sulla compatibilità in termini economici delle misure fondanti il contratto di governo tra Lega e Movimento 5 Stelle: dalla flat tax al reddito di cittadinanza, dalle clausole di salvaguardia sull’Iva alla quota 100.

«Ho ricevuto critiche da destra e sinistra. Da destra- continua l’ex ministro Padoan- hanno sostenuto che il debito non è stato ridotto, da sinistra che in realtà c’è stata troppa austerità e le riforme hanno indebolito il lavoro e l’occupazione. Ma proprio per questo confermo che è la strada giusta. Il sentiero stretto è imposto dai vincoli di finanza pubblica e dalle nostre rigidità strutturali, ma appunto ora occorre andare oltre».